Cos’è Divi: tutto sul potente tema Visual per creare siti e pagine in WordPress

Facile, versatile, potente: sono le prime parole che mi vengono in mente per descrivere questo strumento.

Ma…  Cos’è Divi?

Divi è un tema WordPress che include un page builder visuale molto potente; è sviluppato da Elegant Themes, indubbiamente una delle più famose agenzie di sviluppo di template WP al mondo, attiva da più di otto anni e con oltre 500mila acquirenti, grazie anche alla popolarità raggiunta proprio con Divi: è il loro prodotto di punta, ed è disponibile come parte del loro pacchetto di 90 (al momento) tra temi e plugin Premium.
Extradivi.it è il sito che ti svelerà passo passo come utilizzarlo al meglio!

Divi è sia integrato nel tema che porta lo stesso nome, sia disponibile come plugin da installare sul proprio sito già esistente, creato magari con un tema free.
Personalmente preferisco utilizzare Divi come tema, poiché so che così non avrò problemi di compatibilità con un altro template, magari meno recente, ma con gli altri di Elegant Themes si sta comunque tranquilli.

Divi WordPress Theme

Come funziona la licenza di Divi e quanto costa?

La licenza comprende tutta la produzione di Elegant Themes: acquistandola, si possono scaricare, oltre a Divi, tutti i temi e tutti i plugin a disposizione.

Inoltre, per tutto il periodo di validità, si hanno aggiornamenti e supporto (tramite il forum in inglese). Aggiornamenti e supporto coprono tutti i prodotti, quindi anche gli altri temi e i plugin.
Attualmente, puoi scegliere tra due formule (entrambe le soluzioni offrono un periodo di 30 giorni soddisfatti o rimborsati: se, per qualsiasi ragione, non sei soddisfatto dell’acquisto, puoi ottenere il rimborso totale della somma spesa).

Personalmente, una delle cose che apprezzo di più è che Divi ha alle spalle Elegant Themes, una theme foundry con ormai diversi anni di esperienza che è cresciuta tanto da diventare una delle realtà più solide del settore.
Non credo che spariranno di punto in bianco, come è capitato ad altri sviluppatori di cui avevo acquistato i template (su un noto marketplace che ho smesso di frequentare…) e, per me, è molto importante sapere di poter contare su un supporto sempre disponibile ad aiutarmi per risolvere eventuali problemi.

Tabella prezzi aggiornata

Un click sui pulsanti ti porterà sul sito di Elegant Themes, dove a volte vengono fatti sconti una tantum anche del 20%.

Prova Divi:

Scopri Divi e il suo Visual Builder, grazie alla demo messa a disposizione da Elegant Themes

Perché scegliere Divi per realizzare siti WordPress?

Perché hai, già di default, una bella grafica e un fantastico page builder.
Se cerchi un tema WordPress con un editor visuale che si impara a utilizzare facilmente in poco tempo, questa è la soluzione giusta perché con Divi potrai:

  • Inserire contenuti cliccando e scrivendo o agendo sull’area in cui vuoi aggiungerli;
  • Personalizzare come preferisci la grafica del sito;
  • Avere tantissime funzionalità già incluse per le esigenze più varie;
  • Modificare con un semplice trascinamento l’ampiezza, l’altezza e la posizione dei vari elementi;
  • Creare velocemente strutture di pagina anche molto complesse, grazie al page builder drag ‘n drop.

Quali sono le funzioni principali di Divi?

Divi viene continuamente aggiornato e migliorato dal team di the Elegant Themes, per mantenerne la compatibilità con WordPress e tutti i principali plugin. Le caratteristiche che lo rendono un tema davvero notevole sono parecchie, vediamo le principali:

Design in tempo reale

divi editor visuale wordpress

1. Comandi del builder – 2. Salva la bozza o pubblica – 3. Vedi versione mobile

Col builder visivo, vedi immediatamente i cambiamenti che fai alla pagina, senza doverla salvare e ricaricare continuamente. Il salvataggio avviene direttamente dalla pagina che stai modificando, senza dover tornare ogni volta all’editor “classico”.

Nell’immagine puoi vedere come appariva questa stessa pagina mentre stavo aggiungendo dei contenuti e sistemando la grafica, cambiando vari elementi e sperimentando diverse combinazioni.

Libreria dei Layout

Il tema Divi viene installato con molti layout di pagine di vario tipo (home page business, blog, siti per liberi professionisti, per PMI, pagine interne…) pronti per essere utilizzati così come sono, oppure modificati. Inoltre, potrai creare e salvare i tuoi personali modelli sia per le pagine che per i singoli blocchi o elementi, per riutilizzarli ogni volta che vorrai anche su altri siti, grazie alla possibilità di importarli ed esportarli con un clic: risparmierai un sacco di tempo!

Da qualche tempo, il team di sviluppo aggiunge a Divi un nuovo layout gratuito ogni settimana: questo vuol dire che con Divi puoi creare un’infinità di siti web differenti in pochi minuti. Le immagini fornite con ogni layout sono generalmente utilizzabili anche per scopi commerciali, quindi in teoria potresti anche non cambiarle (io però ti consiglio caldamente di personalizzare le pagine con le tue immagini).
Naturalmente, ogni layout è personalizzabile con tutti gli strumenti a disposizione, per dare vita a design sempre nuovi e diversi.

Come vedi, Divi ha un prezzo prezzo ottimo per la qualità del tema, dei layout forniti e del supporto: acqustandolo puoi dotarti di parecchi strumenti fondamentali per costruire da zero il tuo sito internet e promuoverlo efficacemente, anche se non sei una web agency.

Ovviamente, se tu decidessi di acquistare la membership annuale e, successivamente, upgradare a quella senza scadenza, l’importo già pagato verrebbe scalato.

Alla luce di tutto ciò che puoi fare (e che puoi imparare!) con Divi, entrambe le licenze sono un investimento assolutamente azzeccato per promuovere il tuo business o far conoscere le tue passioni in rete. E Divi ha diversi altri vantaggi…

Divi è già in italiano

Non dovrai tradurre il tema cercando i file di lingua e modificandoli con i programmi appositi, poiché sia l’interfaccia utente che quella amministratore sono state tradotte in italiano (oltre che in un’altra trentina di lingue). Divi apparirà subito nella lingua che hai impostato in WordPress!

Personalizzazione totale degli elementi

Ogni elemento è customizzabile in praticamente ogni parte, in modo veloce e intuitivo. Attualmente, Divi mette a disposizione ben 46 elementi per le tue pagine web tra cui slider, form di contatto, Call To Action, video, mappe Google, testo…

Puoi creare aree come questa... O come vuoi tu

Aggiungere blocchi e box di altri tipi, accordion con effetti a scorrimento o a scomparsa, icone, gallerie di immagini, portfolio, sfondi video e tutto ciò che la creatività ti suggerisce per realizzare il tuo progetto web!

Supporto dedicato a Divi sempre a disposizione

Un team di assistenza sempre presente

Con Elegant Themes non sei mai solo: nei giorni della settimana puoi utilizzare la chat sul sito per avere risposte in brevissimo tempo; nel weekend, oppure se non hai urgenza o non hai tempo per chattare, puoi lasciare il messaggio e ti ricontatteranno loro via mail.
In alternativa, sul forum dedicato agli utenti (e accessibile solo a chi ha una licenza valida) potrai navigare tra le risposte presenti e chiedere aiuto: la community è molto attiva e numerosi membri dello staff partecipano, quindi anche da lì otterrai l’aiuto che ti serve.

C’è sempre qualcuno online: a qualsiasi ora puoi inserire una richiesta, avendo la sicurezza che in poco tempo un membro ti risponderà.