Arriva  un’importante funzionalità aggiunta al Divi Builder: il Global Defaults Editor (leggi qui il post dell’annuncio su Elegant Themes) ti permette di controllare il design di tutto il sito dal builder.

Non è più necessario applicare gli stili ad ogni singolo modulo

Ti basterà impostare o modificare uno stile predefinito per uno o più moduli e questi verranno aggiornati in tutto il sito verrà secondo queste indicazioni.

Il Global Default Editor serve per controllare il design di tutto il sito: in pratica, rendiamo globali le nostre preferenze sulla grafica e basta modificarle in un punto per modificarle ovunque. In questo modo, il design dei siti realizzati con Divi si velocizza notevolmente: non parti più con la configurazione predefinita da cambiare modulo per modulo, ma modifichi il design di default e la modifica viene applicata a tutti i moduli di quel tipo che hai inserito nel sito.
Il nuovo Editor globale rimpiazza il precedente Module Customizer e adesso rende possibile lì potrai controllare il design di default del sito.
Dovrai intervenire sul singolo modulo solamente se vorrai applicare delle caratteristiche particolari che non vuoi replicare altrove.

Nel video, ripreso dall’articolo originale, puoi vedere come sia facile modificare l’aspetto di un modulo (il pulsante, in questo esempio): l’editor globale si attiva cliccando sull’icona del mappamondo e permette di modificare i default a piacimento. Dal momento del salvataggio, quel modulo ripresenterà le impostazioni appena inserite, indipendentemente dalla pagina in cui lo inserisci. Facile, no?

 

Funziona anche sui moduli già installati?

Sì. Quando modifichi un modulo tramite il Global Default Editor, la modifica è immediatamente apportata a tutti i moduli di quel tipo presenti sul sito. In precedenza, si inserivano i moduli e poi li si personalizzava, adesso le modifiche sono molto più veloci e, soprattutto, globali. La customizzazione “modulo per modulo” sarà riservata al caso particolare.
C’è anche la possibilità di annullare i cambiamenti apportati: il nuovo editor globale ha un proprio sistema di backup delle revisioni. Se vuoi annullare una modifica, basterà fare il ripristino della precedente; se vuoi riportare la grafica allo stato originale, dovrai usare l’icona dei tre puntini nell’editor stesso. Il fatto stesso che le modifiche si ripercuotano su tutto il sito rende semplice correggere eventuali errori o fare cambiamenti, poiché non dovrai ricontrollare pagine, post e layout per assicurarti di non aver dimenticato niente!

Sembra davvero che Elegant Themes abbia sviluppato uno strumento estremamente potente e rapido per lavorare con WordPress: non ci resta che provarlo!